Un tragico caso di violenza domestica ha scosso la cittadina Casertana, dove un rispettato commerciante è stato accusato di maltrattamenti nei confronti della moglie, una professionista del diritto che ha trovato il coraggio di denunciare l’orrore vissuto per oltre quattro anni.
La vittima, un’avvocato di cui non è stato rivelato il nome per motivi di privacy, ha raccontato agli inquirenti l’incubo che ha dovuto sopportare, che va avanti almeno dal 2020. Il marito, un uomo di 55 anni e titolare di un negozio nel centro della città, avrebbe perpetrato una serie di abusi fisici e psicologici nei suoi confronti.
Secondo quanto riportato dalla vittima, l’uomo avrebbe minacciato di morte lei e la loro figlia, arrivando anche a brandire un coltello e a proferire minacce di gettarla giù dal balcone. Gli atti di violenza fisica e verbale si sarebbero susseguiti nel corso degli anni, culminando con un violento schiaffo al volto della donna durante un matrimonio di amici.
La situazione è giunta al limite quando la vittima ha deciso di rivolgersi ai carabinieri a fine marzo, non potendo più sopportare le continue vessazioni da parte del marito. Il giudice Alessandra Grammatica del tribunale di Santa Maria Capua Vetere ha quindi emesso una misura restrittiva che impedisce al 55enne di avvicinarsi a meno di 500 metri dalla moglie e dalla figlia.
Il caso è ora nelle mani dell’avvocato Paolo Falco, incaricato di seguire l’iter legale. “La tutela della persona offesa richiede enorme senso di responsabilità da parte del difensore in tal tipo di vicende”, ha commentato l’avvocato Falco. “La riforma Cartabia ha notevolmente ampliato le tutele predisposte nei confronti delle vittime di violenza domestica ed è compito del difensore segnalare agli organi competenti tutto quanto possa essere utile ad affrontare il rischio che deriva per l’incolumità della propria assistita ed evitare situazioni nefaste.”
Si auspica che la giustizia possa fare il suo corso e che la vittima possa trovare la serenità e la sicurezza che merita. Intanto, la comunità si stringe intorno a lei, dimostrando solidarietà e sostegno in questo momento così difficile.